Semplici, soffici e profumati:i muffin al limone sono semplicemente deliziosi. Una versione da provare per tutti coloro che amano i muffin.
Amo il colore giallo,sin da quando ero bambina. Mi ha costantemente  trasmesso un senso di gioia e di vivacità, mi ha sempre rallegrato al solo guardarlo. Sarà perché è il colore del sole, sarà perché è il colore dell’allegria, il giallo mi ricorda di giornate vivaci e senza troppe domande. Nessun perché, nessun ma, se non il semplice entusiasmo di riempire le giornate di giochi e risate. Dovremmo imparare molto da quelle giornate, dovremmo imparare molto da noi bambini e,sopratutto, dovremmo rendere il nostro tempo di qualità e non di quantità. Passiamo tutta la vita a trovare risposte, quando basterebbe solo chiudere gli occhi e ripensare a quando non avevamo neanche domande. È per questo che amo il giallo: è un tuffo indietro nel tempo, è un salto in quelle giornate vivaci, è il colore del sole che abbaglia…è il colore dei muffin più buoni del mondo.

I muffin al limone sono davvero i muffin più buoni del mondo e questa ricetta è semplicemente divina! Soffici, morbidi da sciogliersi in bocca, profumati come la primavera, questi muffin faranno impazzire tutti. Il segreto per dei muffin perfetti è lavorare il composto molto velocemente e per pochissimi secondi. Come vi ho già mostrato per i muffin con gocce di cioccolato, vi basterà lavorare il composto giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti…e il gioco è fatto 😉
Da questa ricetta potete crearne tante altre e fare tutti i cambiamenti che pensate possano essere applicati : potete renderli integrali, potete sostituire il limone con l’arancia, oppure potete arricchirli di mandorle e decorarli con frosting arcobaleno o semplice frosting al formaggio.
Insomma, vi basteranno solo 30 minuti e porterete in tavola i muffin al limone più buoni del mondo. Provate e mi direte se ho ragione 😉
Print Recipe
Muffin al limone
Profumati, soffici e buonissimi: questi muffin al limone sono davvero speciali!
Tempo di preparazione 10 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni
Muffin
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni
Muffin
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Come per tutti i muffin, lavorate prima gli ingredienti umidi in una ciotola: uovo, yogurt, olio, latte. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. In un'altra ciotola setacciate gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato,sale e zucchero. Unite con una frusta a mano. Aggiungete la scorza di limone e il sale e amalgamate.
  3. Aggiungete i liquidi sui solidi e lavorate con la frusta a mano molto velocemente. Il segreto per muffin soffici e gonfi e lavorare tutto per pochissimi secondi, anche se ci sono ancora dei grumetti.
  4. Se utilizzate pirottini di carta, non saraà necessario imburrare o infarinare. Viceversa se utilizzate pirottini in alluminio.
  5. Versate il composto nei pirottini fino a riempirne circa metà. Infornate a 180°, modalità statico, per 20/25 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare.
  6. Lasciate intiepidire,una volta cotti, e spolverizzate con zucchero a velo.
Recipe Notes

Potete utilizzare farina integrale o gluten free

Potete utilizzare latte di soia o la vostra bevanda vegetale preferita

Potete sostiuitre il limone con l'arancia.

Si conservano freschi e morbidi fino a tre giorni chiusi sotto una campana di vetro per dolci.

Condividi questa Ricetta

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviami un’e-mail a anna_indremland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click 😉
A presto,
Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *