Deliziosi e soffici muffin al profumo di limone, decorati con un colorato frosting arcobaleno che mette subito allegria! stupite i vostri ospiti con questa idea golosa e allegra. La ricetta passo passo dei muffin arcobaleno.

Qualunque cosa vi stia oscurando i pensieri adesso, lasciatela andare. Chiudete gli occhi, fate un bel respiro profondo e sorridete. La vita si colorerà come d’incanto e ogni cosa prenderà il verso giusto. E se proprio avete bisogno di prove evidenti che nella vita tutto si può, se lo volete veramente 😉 , non vi resta che provare i muffin arcobaleno. Buonissimi e magici, è dir poco… 🙂

I muffin arcobaleno con frosting arcobaleno non solo solo buonissimi e soffici come una nuvola, ma anche coloratissimi e allegri! Sono i protagonisti perfetti per i vostri party di Carnevale e i bambini ne andranno matti. La ricetta per i muffin è la mia super collaudata dei muffin con gocce di cioccolato e ho semplicemente omesso le gocce e ho aggiunto scorza di limone grattata per aromatizzare e richiamare il colore giallo dell’impasto ottenuto con il Gusto e colore Yellow – Molini spigadoro. L’impasto è soffice grazie all’uso della farina Dolce soffice – Molini spigadoro, è leggero perché non contiene burro e potete renderlo anche senza lattosio se utilizzate un latte vegetale come quello di soia, riso, avena.
Il frosting arcobaleno è semplicemente unico e perfetto per rendere allegra e colorata qualsiasi vostra creazione! In vista del Carnevale è la decorazione che non può mancare nel vostro buffet del martedì grasso 😉 Per ottenere un frosting sodo e compatto, con colori vivi e sgargianti, ho utilizzato i coloranti naturali Gusto e colore Green – Molini spigadoro, Gusto e colore Pink – Molini spigadoro, Gusto e colore Yellow – Molini spigadoro e Gusto e colore Red – Molini spigadoro. Non sono solo semplici coloranti, ma estratti naturali derivati da frutta e verdura perfetti per ottenere piatti deliziosi e creativi. Aggiungetelo alla lista dei vostri “frosting preferiti” e riproponetelo durante le vostre occasioni speciali da festeggiare. Scommettiamo che tutti si  innamoreranno del frosting più magico che ci sia? 😉
Print Recipe
Muffin arcobaleno
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Per i muffin
Per il frosting
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Per i muffin
Per il frosting
Istruzioni
Procedimento muffin
  1. Setacciate gli ingredienti secchi in una ciotola:farina, zucchero, lievito istantaneo e bicarbonato. Aggiungete la scorza di limone e il sale e mescolate per unire.
  2. In un'altra ciotola unite gli ingredienti umidi:uova, latte e olio. Amalgamate il tutto per unire.
  3. Versate gli ingredienti umidi su quelli secchi e lavorate il tutto con una frusta a mano per amalgamare. Lavorate molto velocemente per ottenere dei muffin alti e soffici.
  4. Sciogliete un cucchiaino di Gusto e Colore giallo in un cucchiaio di acqua e aggiungete al composto. Se utilizzate un colorante classico, vi consiglio la versione in gel. Aggiungetene poche gocce. Lavorate con la frusta a mano per amalgamare.
  5. Foderato uno stampo per muffin con dei pirottini di carta e aggiungete l'impasto riempiendone metà. Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate e lasciate raffreddare.
Procedimento frosting
  1. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungete la panna e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto sodo e spumoso. Dividete il frosting in 4 ciotole. Da parte, sciogliete un cucchiaio di Gusto e Colore giallo con un cucchiaino di acqua e aggiungete in una ciotola di frosting. Proseguite in questo modo per tutti i colori. Se utilizzate i coloranti in gel, aggiungete poche gocce al frosting ed amalgamate.
  2. Stendete un foglio di pellicola trasparente per alimenti e sistemate il frosting in posizione verticale e uno affianco all'altro.
  3. Avvolgete la pellicola lasciando sovrapporre i colori e stringete fino a formare un salsicciotto.
  4. Chiudete le due estremità e tagliate solo una così da creare un foro.
  5. Inserite il cilindro semi aperto in una sac a poche munita di beccuccio a stella.
  6. Formate una rosa partendo dal centro e proseguite in senso antiorario, fino a completare un giro. Una volta terminata questa operazione, riponete in frigo fino al momento di servire.
Recipe Notes

Vi consiglio di utilizzare coloranti in gel che non smontano il composto. Potete utilizzare anche solo 3 colori a vostra scelta, o anche due.

Potete utilizzare qualsiasi tipo di farina come 00, integrale o anche un mix gluten free.

Condividi questa Ricetta

Colorate le vostre feste di compleanno o le feste dei vostri bambini, colorate le vostre giornate e rendetele uniche con i muffin arcobaleno con il frosting più colorato che ci sia.
Prova le mie ricette e taggami su instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook 🙂
Cerca il tuo click!
Dolce giornata,
Anna

 

8 comments on “Muffin con frosting arcobaleno (ricetta facile passo passo)”

  1. Buongiorno Anna!! Abbiamo visto questi muffin con frosting arcobaleno su facebook e subito siamo corse ad assicurarci che ce ne fossero ancora due per noi…hanno un’energia positiva e contagiosa e sembrano gustosissimi! Sicuramente proveremo questi coloranti naturali, l’effetto è strepitoso! E ora chiudiamo gli occhi come dici tu e ci dedichiamo alle cose belle come questi colori!

  2. Che potere hanno i colori! Basta uno sguardo e tutto sembra più leggero e lieto… sarà poi che ho voglia di primavera, ma la cupoletta mi sembra un fiore sbocciato, che ha vinto l’inverno e non vede l’ora di godersi il sole e la nuova stagione!
    L’arcobaleno sa essere dolcissimo, ecco cosa ci insegni… 🙂

    • E finalmente, tutto inizia a colorarsi…e noi siamo qui che attendiamo di cambiare vista di un paesaggio che non ci appartiene più e che ha solo voglia di sbocciare 🙂 come questi cupcake che ti offro volentieri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *